WORKSHOP SULLE PATOLOGIE NEFROLOGICHE COMPLEMENTO MEDIATE
Il complemento è una componente fondamentale dell’immunità innata e negli anni recenti si è fatta luce sul suo ruolo nell’ amplificazione dell’infiammazione e del danno endoteliale in molte malattie.
Tali patologie spesso interessano pazienti di giovane età, sono ad esordio brusco, interessano più organi e apparati mettendo la vita del paziente seriamente a rischio per la vita.
E’quindi necessario che specialisti in varie discipline sappiano riconoscere i segni precoci di tali disordini per una diagnosi precoce e per la pronta impostazione di una terapia efficace.
Durante il workshop, oltre ad un aggiornamento sulla fisiopatologia delle patologie complemento mediate, saranno trattate in particolare la Sindrome Emolitico-Uremica atipica e le Microangiopatie trombotiche.
Avvalendosi di un caso clinico particolarmente complesso saranno discussi l’iter diagnostico in relazione alla presentazione della patologia e i riferimenti per la corretta impostazione terapeutica.
COME RAGGIUNGERE LA SEDE
L’Aula Giotto si trova nel Padiglione Centrale (Ex Urologia). Per maggiori chiarimenti consultare la mappa
DOVE PARCHEGGIARE L’AUTO
Per visualizzare l’elenco dei parcheggi a disposizione consultare la pagina sul sito internet dell’Ospedale
ISCRIZIONE
On-line e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e si deve ritenere accettata solo a seguito della conferma da parte della Segreteria Organizzativa. L’iscrizione include la partecipazione ai lavori scientifici, kit congressuale e coffee break.
ACCREDITAMENTO ECM
Provider: Noema Srl Unipersonale
Codice Provider: 891
Codice evento: 234161
N. di crediti: 3
PROFESSIONI E DISCIPLINE INSERITE IN ACCREDITAMENTO
Medico Chirurgo |Anestesia e rianimazione, Allergologia e immunologia clinica, Ematologia, Ginecologia e ostetricia, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Nefrologia, Chirurgia Generale, Medicina trasfusionale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare.
I crediti formativi verranno erogati ai partecipanti previa:
> Consegna alla segreteria organizzativa del materiale ECM compilato in ogni sua parte;
> Verifica del 100% della presenza in aula;
> Verifica del raggiungimento del 75% delle risposte corrette al questionario.
CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONATO DI