Segreteria organizzativa permanente
Noema ha affiancato alcune Società Scientifiche fin dalla loro nascita, mettendo al servizio di queste realtà la propria professionalità nel proprio sviluppo ed evoluzione allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati, con un’adeguata analisi dei costi e dei ricavi. In particolare occupandosi di:
- Cura di tutte le attività scientifiche della Società
- Gestione dei soci
- Organizzazione eventi formativi (Corsi e Congressi)
- Gestione ed organizzazione assemblee ed elezioni
- Redazione verbali
- Coordinamento organi statutari
- Coordinamento rapporti con i fornitori (consulenti fiscali, legali e finanziari, banche, assicurazioni etc.,)
ESPEN – European Society for Clinical Nutrition and Metabolism
Siamo molto orgogliosi di essere diventati dal 1° novembre la Segreteria Organizzativa incaricata della gestione degli oltre 3000 soci di ESPEN – European Society for Clinical Nutrition and Metabolism. Per i prossimi 2 anni ci occuperemo inoltre dell’organizzazione dei webinar promossi dalla società e della gestione dei suoi canali social.
ESPEN, presente in più di 65 paesi al mondo, si propone di favorire e promuovere la ricerca, la didattica (sia di base che avanzata) e l’assistenza nell’ambito della nutrizione clinica e del metabolismo.
Gli obiettivi di ESPEN sono di incoraggiare la rapida diffusione della conoscenza e la sua applicazione nel campo della Nutrizione Parenterale ed Enterale o, più in generale, della Nutrizione Clinica e del Metabolismo.
Anno 2016 > 2020
SINPE – Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo
Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo che riunisce studiosi, esperti e professionisti della nutrizione clinica, artificiale (enterale e parenterale) e del metabolismo nei loro vari aspetti.
La Società ha lo scopo di favorire l’approfondimento interdisciplinare degli studi sulla nutrizione clinica e artificiale, sul metabolismo e la divulgazione delle relative conoscenze e tecniche.
Anno 2018 > ad oggi
A.N.M.D.O – Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere
L’Associazione riunisce medici delle direzioni ospedaliere e ha finalità scientifiche, di tutela legale e di tutela sindacale.
Le principali finalità scientifiche sono: contribuire in maniera determinante al miglioramento continuo dell’organizzazione sanitaria e socio-sanitaria sotto il profilo della programmazione, organizzazione e gestione aziendale, dell’organizzazione igienico – sanitaria e delle tecniche assistenziali e del management sanitario (tecnologia, sicurezza delle strutture, ecc.); promuovere attraverso congressi, seminari, incontri, corsi di perfezionamento, di formazione manageriale, la migliore formazione tecnica e professionale dei medici di cui al successivo art. 4; collaborare con le Istituzioni ed Autorità sanitarie nazionali ed internazionali per l’applicazione delle disposizioni vigenti in materia sanitaria e socio-sanitaria e delle buone pratiche igienico-organizzative; indire manifestazioni culturali specifiche anche nell’interesse di tutti i professionisti che operano in sanità; impegnarsi nel campo della ricerca, innovazione e della formazione continua in sanità, organizzando programmi ed eventi educazionali per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) dei professionisti (soci o non soci) della sanità in Italia; promuovere e realizzare la stampa e la diffusione dei periodici o pubblicazioni di qualunque genere relative ai compiti statutari dell’Associazione
ASTER
ASTER è la società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio.
I suoi soci sono la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti di Ricerca CNR, ENEA, INFN operanti in regione e il sistema camerale.
Promuove la ricerca industriale come motore principale di sviluppo economico sostenibile, in armonia con la crescita e il benessere sociale e collabora con le associazioni imprenditoriali per lo sviluppo di strategie e azioni congiunte tra ricerca e impresa. Da sempre laboratorio di innovazione a livello nazionale e internazionale, ASTER lavora per fare dell’Emilia-Romagna una regione dinamica, inclusiva e sostenibile.
Anno 2017 > 2018
POIS – PeriOperative Italian Society
PeriOperative Italian Society – ERAS Italian Chapter, società la cui mission è promuovere la mini-invasività del percorso chirurgico e il miglioramento della qualità di vita nel periodo perioperatorio.
Cardini del progetto sono: counseling preoperatorio multidisciplinare e ottimizzazione delle condizioni del paziente prima dell’intervento, eliminazione delle procedure invasive che non hanno validazione scientifica nella maggior parte degli interventi, chirurgia mini-invasiva, ottimale controllo del dolore postoperatorio evitando o limitando al minimo l’uso degli oppioidi, precoce alimentazione e mobilizzazione dopo l’intervento.
Anni 2009 > 2014
WINFOCUS – World Interactive Network Focused on Critical UltraSound
World Interactive Network Focused on Critical UltraSound, un gruppo internazionale di medici e ricercatori di diverse specialità che si pone come obiettivo la diffusione dell’utilizzo dell’ecografia in situazioni critiche o in aree remote e la formazione del personale addetto, sulla base di standard internazionali di qualità.
Anni 1998 > 2006
IRC – Italian Resuscitation Council
Italian Resuscitation Council, un’associazione che persegue, come scopo primario, la diffusione della cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.
Collabora attivamente, condividendone gli obiettivi, con European Resuscitation Council (ERC) in Europa, rivolgendosi al mondo sanitario e non sanitario, sul territorio nazionale.