UPDATE SULLA RIVASCOLARIZZAZIONE MIOCARDICA
Provider ECM NOEMA
Aula Giorgio Prodi
Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Piazza San Giovanni in Monte, 2
Bologna
ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI ONLINE SONO CHIUSE. SARA’ POSSIBILE REGISTRARSI IN SEDE DALLE ORE 08.45 IL GIORNO DELL’EVENTO.
Cari Colleghi,
La cardiochirurgia è in continua evoluzione e le diverse figure professionali che ruotano attorno al paziente dispongono di approcci sempre più integrati tra loro.
I fronti dell’operabilità si muovono verso pazienti spesso ad alto rischio per età e comorbidità o verso pazienti giovani che hanno esigenze di un trattamento che possa essere il più risolutivo possibile, con l’ambizioso obiettivo di offrire ad entrambi una qualità della vita sovrapponibile a quella della popolazione generale. Tutto questo trova le sue radici nel progresso clinico, chirurgico e tecnologico del nostro tempo.
La cardiopatia ischemica riveste un ruolo centrale tra le patologie cardiovascolari, sia per la sua ampia diffusione, che per la necessità di ricevere un trattamento frequentemente interventistico che sia il più immediato e risolutivo possibile.
La continua evoluzione tecnologica e l’utilizzo di nuovi dispositivi ha permesso da una parte l’affinamento delle tecniche chirurgiche del bypass coronarico mediante utilizzo di condotti venosi ed arteriosi sempre più duraturi nel tempo, l’ausilio di una circolazione extracorporea sempre più miniaturizzata e la possibilità di utilizzare tecniche minimamente invasive. Dall’altro lato il consolidamento della tecnica di angioplastica coronarica ha permesso l’utilizzo di approcci sempre più adatti all’anatomia e al profilo di rischio del paziente e la possibilità di impiegare un approccio ibrido angioplastica/chirurgia nei pazienti con complessa patologia coronarica o che hanno
necessità di un trattamento cardiochirurgico per altra patologia strutturale.
Con queste premesse, la scelta della migliore procedura per il singolo paziente acquisisce una posizione centrale nei nostri processi decisionali e rappresenta uno dei momenti di maggiore stimolo nel nostro lavoro.
È con questo spirito e con vivo piacere che porgiamo l’invito ai nostri colleghi, Cardiologi, Medici di Base, Anestesisti, Geriatri, Internisti e Cardiochirurghi a partecipare al Congresso “Update sulla rivascolarizzazione miocardica”.
Durante la giornata si cercherà di toccare in maniera interattiva i punti salienti dei percorsi diagnostici e terapeutici dei pazienti con cardiopatia ischemica.
L’obiettivo del nostro Convegno è di integrare le più recenti acquisizioni sui temi in esame e reinterpretare i percorsi decisionali alla luce delle attuali opportunità terapeutiche.
Cordialmente
Davide Pacini
Luca Di Marco
Alessandro Leone
Giacomo Murana
ISCRIZIONE
La partecipazione al Convegno è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili, previa registrazione online.
CREDITI ECM
Provider: Noema srl unipersonale
Codice Provider: 891
Codice evento: 263264
Numero dei crediti: 4,2
Professioni e discipline inserite in accreditamento: Medico Chirurgo per le discipline di Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Cardiochirurgia, Geriatria, Medicina generale (Medico di famiglia), Medicina interna
Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura
I crediti formativi verranno erogati ai partecipanti previa:
• consegna alla segreteria organizzativa del materiale ECM compilato in ogni sua parte
• verifica del 100% della presenza in aula
• verifica del 75% di risposte corrette al questionario di apprendimento
SEDE
Aula Giorgio Prodi
Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Piazza San Giovanni in Monte, 2
40124 Bologna
Come arrivare
• Dalla Stazione ferroviaria, uscita P.zza Medaglie d’Oro: Autobus 30 e Navetta T2
• Dall’Autostazione: Autobus 11
• Dall’Aeroporto Guglielmo Marconi: Aerobus BLQ
Per maggiori informazioni su percorsi e orari consultare il sito www.tper.it
L’Aula Giorgio Prodi è sita nel centro storico di Bologna, in zona a traffico limitato (ZTL). Si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni stradali di restrizione della circolazione.
Le autorimesse/garage ubicati nelle zone a traffico limitato sono tenute a rilasciare un apposito contrassegno e provvedono a comunicare agli uffici preposti le targhe dei propri clienti che non verranno multate. I veicoli muniti di permesso possono quindi accedere e uscire dalle zone a traffico limitato, ma non sostare su strada.
I parcheggi più vicini alla sede sono:
> Garage Farini – Vicolo San Damiano, 3/3
> Garage del Commercio – Piazza Galvani, 2
> Parcheggio Staveco – Viale Panzacchi, 10