LA NUTRIZIONE NELL’ASSISTENZA RIABILITATIVA: COME, QUANDO E PERCHE’
Provider ECM NOEMA
PROGRAMMA SCIENTIFICO
La nutrizione nell’assistenza riabilitativa: come, quando e perché
Lunedì, 16 Dicembre 2024
14:00 Registrazione dei partecipanti
Moderatore: Luisa Corallini
14:15 L’importanza dello screening nutrizionale per contrastare l’ipercatabolismo
e prevenire le complicanze: l’esperienza di Montecatone
Giulio Spinucci
14:30 Malnutrizione e danno neurologico: dallo screening al trattamento
Alessandro Laviano
15:30 Q&A
15:45 Coffee break
16:00 Strategie nutrizionali nelle diverse fasi riabilitative
Luca Valeriani
16:30 Q&A
16:45 Il ruolo centrale dell’assistenza infermieristica nella gestione della
nutrizione
Stefania Martinelli – Lina Barba
17:15 Q&A
17:30 Chiusura dei lavori
Scarica il programma qui
Responsabile scientifico
Francesco Gozzetti
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Faculty
Lina Barba
Fondazione Santa Lucia, Roma
Luisa Corallini
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Alessandro Laviano
Sapienza Università di Roma
Stefania Martinelli
Fondazione Santa Lucia, Roma
Giulio Spinucci
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Luca Valeriani
Ospedale Maggiore AUSL di Bologna
SEDE
Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione
Via Montecatone, 37 – Montecatone BO
ISCRIZIONI
La partecipazione al Corso è gratuita fino all’esaurimento dei posti disponibili e previa iscrizione (info@noemacongressi.it)
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
L’attestato di partecipazione verrà inviato consegnato al termine dei lavori congressuali.
CREDITI ECM
ll Corso è stato accreditato presso il Ministero della Salute in modalità RESIDENZIALE (in presenza).
Provider: Noema srl (n. 891)
Codice evento: 435832 residenziale
Numero di crediti: 3
Obiettivo Formativo: Linee Guida – Protocolli – Procedure
Professioni inserite in accreditamento:
• Medico chirurgo (tutte le professioni)
• Infermiere
• Fisioterapista
• Logopedista
• Dietista
I crediti formativi verranno erogati ai partecipanti previa:
• Esecuzione della verifica di apprendimento attraverso il questionario
• verifica del 100% della presenza in aula
• verifica del raggiungimento del 75% delle risposte corrette al questionario
Non si accettano deroghe a tali obblighi.
CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI