TRAUMA: UPDATE AND ORGANIZATION – 19° Edizione
Le iscrizioni on-line saranno aperte mercoledì 8 gennaio 2025.
TRAUMA: UPDATE AND ORGANIZATION – 19° EDIZIONE
IL TRAUMA DALLA STABILIZZAZIONE AL FOLLOW-UP:
TRAUMI RENALI, TRASFUSIONI NEL TRAUMA, AMBIENTE IMPERVIO,
INTOSSICAZIONI, ESITI A LUNGO TERMINE
Bologna, 26 marzo 2025
Per scaricare il Programma primo annuncio clicca QUI
Cari colleghi,
Siamo lieti di annunciare la diciannovesima edizione del Trauma Update di Bologna, un evento che si concentrerà su vari aspetti della patologia traumatica. Quest’anno, metteremo un focus particolare sui traumi renali, le ultime novità in ambito trasfusionale, le intossicazioni e gli outcomes a lungo termine dei pazienti politraumatizzati.
Durante l’evento, esploreremo le ultime novità nella gestione dei traumi renali e delle vie urinarie, nonché la gestione medica e le indicazioni alla CRRT. Condivideremo esperienze e migliori pratiche per migliorare i risultati a lungo termine dei pazienti.
Affronteremo anche le sfide delle intossicazioni da fumi e inalanti in spazi confinati, nuovi agenti stupefacenti e agenti cardiotossici. Gli specialisti del Centro Antiveleni di Pavia presenteranno le ultime ricerche e strategie di trattamento per queste emergenze critiche.
Inoltre, ci saranno approfondimenti sulla mortalità da valanghe, con analisi dettagliate dei fattori di rischio, delle tecniche di soccorso e delle strategie di prevenzione in questi ambienti impervi. Parleremo poi di preossigenazione in preospedaliero, confrontando diverse strategie. Le relazioni saranno tenute dai colleghi di EURAC Research, che condivideranno la loro esperienza per comprendere meglio le dinamiche di questi eventi e migliorare le risposte di emergenza.
Un focus dedicato al Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza metterà in evidenza la proporzionalità nel monitoraggio e del setting, l’innovazione in Emergenza-Urgenza, il ruolo dell’ecografia nella gestione contemporanea e le indicazioni emergenti sul trattamento del pneumotorace post traumatico. Verranno discusse le ultime linee guida e le evidenze scientifiche per migliorare l’efficacia delle cure pre-ospedaliere e ospedaliere.
Verranno illustrate poi metodologie di simulazione ad alta fedeltà (HFS) e table top (TT) per affrontare problemi legati a maxi-emergenze e gestione sovrannumeraria. Esamineremo gli esiti a lungo termine dei pazienti con traumi non-cranici, con un focus sull’organizzazione e il supporto ai sopravvissuti. Questa sessione offrirà preziose informazioni per migliorare la qualità della vita dei pazienti post-trauma.
Non mancheranno naturalmente i workshop pratici e interattivi su tecniche avanzate come REBOA, TEMPUS e RESUS HYSTEROTOMY. Questi corsi offriranno opportunità uniche di apprendimento pratico e aggiornamento professionale.
Non vediamo l’ora di accogliervi numerosi a questo evento ricco di contenuti e opportunità di apprendimento!
Carlo Coniglio
Presidente del Convegno Trauma Update Bologna
TRAUMA UPDATE BOLOGNA
PRESIDENTE DEL CONVEGNO
Carlo Coniglio
Responsabile del Programma Terapia Intensiva Polivalente per l’Emergenza del Territorio
U.O.C. Rianimazione e Emergenza Territoriale Bologna
Dipartimento Emergenza Interaziendale
Ospedale Maggiore – AUSL di Bologna
COORDINATORE SCIENTIFICO
Lorenzo Gamberini, Bologna
COMITATO SCIENTIFICO
Marzia Baldazzi, Bologna
Piergiorgio Cavallo, Bologna
Federico Coccolini, Pisa
Valentina Chiarini, Bologna
Aimone Giugni, Bologna
Cristian Lupi, Ferrara
Alessandro Monesi, Bologna
Giovanni Sbrana, Grosseto
Marco Tartaglione, Bologna
> SEDE
Royal Hotel Carlton****
Via Montebello, 8 | 40121 Bologna
SEDE
Royal Hotel Carlton****
Via Montebello, 8 | 40121 Bologna
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni on-line saranno aperte mercoledì 8 gennaio
ECM
ll Convegno sarà accreditato presso il Ministero della Salute in modalità RESIDENZIALE (in presenza).
CANCELLAZIONE
Le cancellazioni delle iscrizioni dovranno essere comunicate per iscritto alla Segreteria Organizzativa, che rimborserà il 50% dell’importo versato per le rinunce pervenute entro il 10 febbraio 2025. Dopo tale data non sarà restituita alcuna somma.
Non mancheranno naturalmente i workshop pratici e interattivi su tecniche avanzate come REBOA, TEMPUS e RESUS HYSTEROTOMY. Questi corsi offriranno opportunità uniche di apprendimento pratico e aggiornamento professionale.
A breve saranno disponibili i programmi dei corsi e sarà possibile iscriversi.