CORSO SPECIALISTICO SINPE
27 Giugno 2019
Ore 09.00 – 09.20 Registrazione dei partecipanti
09.20 – 09.30 Introduzione al Corso (Vincenzo Zurlo, Lidia Santarpia)
09.30 – 10.00 Insufficienza intestinale cronica: eziopatogenesi (Vincenzo Zurlo)
10.00 – 10.30 La sindrome dell’intestino corto. Il punto di vista del chirurgo (Maurizio Castriconi)
10.30 – 11.00 Pseudostruzione intestinale (Giancarlo Sarnelli)
Pausa ———————————————————————————————————
11.30 – 12.00 Il paziente con insufficienza intestinale cronica: la gestione dietetica (Enza Speranza)
12.00 – 12.30 Il paziente con insufficienza intestinale cronica: il supporto nutrizionale (Lucia Alfonsi)
12.30 – 13.00 Gestione infermieristica del paziente con enterostomia (Loredana Amato)
Pausa ———————————————————————————————————
14.00 – 14.30 Le malattie infiammatorie croniche intestinali nell’adulto (Antonio Rispo)
14.30 – 15.00 Composizione corporea e dispendio energetico nel paziente con malattia infiammatoria cronica intestinale(Maurizio Marra)
15.00 – 15.30 Strategie chirurgiche non trapiantologiche di riabilitazione gastrointestinale (Vincenzo Zito)
15.30 – 16.00 Nuove frontiere nel trattamento dell’insufficienza intestinale nella sindrome dell’intestino corto (Lidia Santarpia)
Pausa ———————————————————————————————————
16.00 – 17.30 Casi clinici e discussione interattiva degli argomenti trattati
28 Giugno 2019
09.30 – 10.00 Ruolo delle fibre in Nutrizione Enterale (Massimo Pezza)
10.00 – 10.30 La nutrizione artificiale nel paziente con pancreatite (Giuliano Prestieri)
10.00 – 11.00 NAFLD e microbiota intestinale (Lidia Santarpia)
Pausa ———————————————————————————————————
11.30 – 12.00 Brain –gut microbiota interactions (Mauro Cataldi)
12.00 – 12.30 Obesità e chirurgia bariatrica (Alberto Marvaso)
12.30 – 13.00 Il paziente con malassorbimento secondario a chirurgia bariatrica (Fabrizio Pasanisi)
Pausa ———————————————————————————————————
14.00 – 14.30 Nutrizione ed immunità intestinale (Valeria Amato)
14.30 – 15.00 FODMAPdiet (Iolanda Cioffi)
15.00 – 15.30 La qualità della vita nel paziente con insufficienza intestinalecronica: aspetti etici e non solo (Pietro Carideo)
15.30 – 16.00 La qualità della vita nel paziente con insufficienza intestinale (paziente D’Amora)
Pausa ———————————————————————————————————
16.00 – 17.15 Casi clinici e discussione interattiva degli argomenti trattati
17.15 –17.30 Conclusioni (Vincenzo Zurlo, Lidia Santarpia)
A breve programma online
CORSO SPECIALISTICO SINPE – INFORMAZIONI SUL CORSO
Contenuti
L’obiettivo del corso specialistico è quello di fornire lo stato dell’arte delle conoscenze
in tema di nutrizione clinica inerenti una determinata specialità tramite:
»» conoscenze teoriche fisiopatologiche e cliniche
»» linee guida aggiornate
»» protocolli da applicare in un setting di cura
Al termine del corso il partecipante dovrà essere in grado di progettare/prescrivere/monitorare (ove previsto dal profilo professionale) il piano nutrizionale più adatto per il paziente in carico.
Metodologia Didattica
Il corso prevede, per ogni sessione, un’introduzione frontale per la revisione della principale letteratura e/o delle linee guida, una parte interattiva, una parte dinamica ed almeno la discussione di un caso clinico.
Il numero dei partecipanti al Corso è limitato a 50 iscritti.
Quota di Iscrizione
€ 250,00 + IVA 22%
Provider: Noema Srl Unipersonale
Codice Provider: 891
Codice Evento: evento in accreditamento
Numero di Crediti: evento in accreditamento
Obiettivo formativo: Linee guida-protocolli-procedure
Professioni e discipline accreditate:
MEDICO CHIRURGO | Anestesia e rianimazione; Cardiologia; Chirurgia generale; Cure palliative; Gastroenterologia; Geriatria; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina generale (medici di famiglia); Medicina interna; Nefrologia; Neurologia; Oncologia; Scienza dell’alimentazione e dietetica; Urologia.
FARMACISTA | Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale.
DIETISTA
INFERMIERE
I crediti formativi verranno erogati ai partecipanti previa:
– Consegna alla Segreteria Organizzativa del materiale ECM compilato in ogni sua parte;
– Verifica del raggiungimento del 75 % delle risposte corrette al questionario;
– Verifica del 100% della presenza in aula