ECOGRAFIA IN MEDICINA DI URGENZA E EMERGENZA – CORSO TEORICO-PRATICO DI I LIVELLO
Casa dei Donatori del Sangue
Complesso Ospedale Maggiore
Via dell’Ospedale, 20
Bologna
Presentazione del corso
L’obiettivo di questo corso è guidare i discenti all’approccio clinico-ecografico integrato alle principali condizioni cliniche della Medicina
d’Urgenza.
Si tratta di un corso specialistico nel senso che è diretto a medici di tutte le specializzazioni coinvolte nella gestione delle urgenze ed emergenze cliniche che abbiano una formazione in ecografia o in ecografia d’urgenza nulla o iniziale.
Esso è orientato, nel metodo e nei contenuti, a favorire un apprendimento rapido delle nozioni fisiche, strumentali e tecniche per l’uso essenziale dell’ecografo nell’approccio clinico-ecografico integrato al paziente critico.
L’unica propedeuticità prevista è la laurea in Medicina e Chirurgia.
Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su modelli sani, in misura di circa il 40% e 60% rispettivamente.
I docenti sono medici d’urgenza, anestesisti, cardiologi, radiologi con esperienza pluriennale e percorso curricolare di docenza in ecografia d’urgenza.
SEGRETERIA SCIENTIFICA
CENTRO DI FORMAZIONE IN ECOGRAFIA DEL DIPARTIMENTO DI EMERGENZA DELL’AUSL DI BOLOGNA
SCUOLA SPECIALISTICA SIUMB ECOGRAFIA NELLE URGENZE-EMERGENZE
Coordinamento: Dr.ssa Soccorsa Sofia – soccorsa.sofia@ausl.bo.it
Segreteria: Sig.ra Elisa Allegri – elisa.allegri@ausl.bo.it
DIRETTORE DEL CORSO
Soccorsa Sofia
FACULTY
Roxana Baigorria
Valentina Chiarini
Rosangela Giannuzzi
Elena Guidetti
Laura Lambertini
Cristina Maestri
Enrica Perugini
Stefano Ramilli
Michele Domenico Spampinato
Americo Testa
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE. NON È POSSIBILE ISCRIVERSI DIRETTAMENTE IN SEDE IL GIORNO DELL’EVENTO.
ISCRIZIONI
Al corso sono ammessi 35 partecipanti.
Quote di iscrizione
Quota intera: € 400,00 + IVA 22%
Quota ridotta Specializzando, Socio SIUMB: € 250,00 + IVA 22%
Le iscrizioni vengono accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti e sono subordinate al pagamento della quota di iscrizione.
La cancellazione dell’iscrizione deve essere comunicata per iscritto alla Segreteria Organizzativa che rimborserà l’importo versato per le rinunce pervenute fino a 60 giorni prima della data dell’evento. Trascorso tale termine non sarà restituita alcuna somma.
CREDITI ECM
Provider: Noema srl unipersonale (Id. 891)
Evento n.: 333631 – Edizione: 1
Numero dei crediti: 16
Professioni inserite in accreditamento: Medico Chirurgo per le Discipline: Cardiologia; Medicina interna; Pediatria; Chirurgia Generale; Medicina legale; Medicina generale (Medici di famiglia); Pediatria (Pediatri di libera scelta); Malattie infettive; Malattie dell’apparato respiratorio; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; Nefrologia; Chirurgia toracica; Anestesia e rianimazione; Radiodiagnostica; Igiene, epidemiologia e sanità pubblica.
Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, malattie rare.
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi sono indispensabili: la presenza effettiva al 100% della durata complessiva dei lavori, almeno il 75% delle risposte corrette del questionario di apprendimento e la compilazione della scheda di valutazione.
Non saranno previste deroghe a tali obblighi.