LA STENOSI VALVOLARE AORTICA

Provider ECM NOEMA

Best Western Hotel Cristallo 
Viale Porta Adige 1
45100 Rovigo

ATTENZIONE! Le iscrizioni on line sono CHIUSE. Per informazioni si prega di contattare il numero 051 230385 – m.grazia@noemacongressi.it

RAZIONALE SCIENTIFICO

La rilevanza epidemiologica e clinica della stenosi valvolare aortica è nota. Per quanto recentemente l’attenzione sia stata spostata dalla patologia in sé alle più avanzate tecniche terapeutiche, la rilevanza delle problematiche di diagnosi e cura “pre-operatoria” dei pazienti portatori di questa condizione è progressivamente cresciuta. Con essa è cresciuta la consapevolezza della complessità della patologia, sia in chiave clinica [i pazienti] sia in chiave fisiopatologica [diagnostica e sua interpretazione].

Per queste ragioni si è pensato di organizzare un incontro principalmente indirizzato a cardiologi territoriali o che operino in strutture ospedaliere prive di cardiochirurgia, ma che si avvalga del confronto con il medico di medicina generale e altre figure specialistiche. Lo scopo principale è quello di armonizzare le potenzialità diagnostiche e valutative nella prospettiva delle offerte terapeutiche disponibili, per far sì che il paziente venga valutato secondo logiche di appropriatezza, ma anche di adeguatezza, consentendo pertanto l’ottimizzazione delle offerte diagnostiche secondo un timing ragionato.

La finalità ultima di questi processi dovrebbe essere quella di far giungere il paziente giusto, nel posto giusto, al momento giusto. In questo percorso, per quanto riguarda la definizione di “paziente giusto”, è necessario che vengano utilizzate competenze in ambito cardiologico, ma anche extra cardiologico, considerate le comorbosità delle quali questi pazienti sono portatori.

La giornata di lavoro si articolerà su interventi preordinati che includeranno almeno un caso clinico ciascuno, e due casi clinici strutturati per stimolare l’interazione con gli intervenuti.

ACCREDITAMENTO ECM
L’evento è stato accreditato presso il Ministero della Salute.
Provider: Noema srl Unipersonale
Codice Provider: 891
Codice evento: 249803
Numero dei crediti: 6
Obiettivo formativo di sistema: Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera
Professioni inserite in accreditamento:
Medico Chirurgo per le discipline di Angiologia, Cardiologia, Cardiochirurgia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina Generale (medico di famiglia), Medicina Interna, Radiodiagnostica
Infermiere

Tecnico Sanitario di Radiologia medica

Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare

Si ricorda che i crediti formativi verranno erogati ai partecipanti previa:

  • consegna alla segreteria organizzativa del materiale ECM compilato in ogni sua parte;
  • verifica del 100% della presenza in aula;
  • verifica del raggiungimento del 75% delle risposte corrette al questionario.

per scaricare il programma cliccare qui

Data

Feb 02 2019

Iscrizione online

Clicca qui

Luogo

Rovigo
Categoria
QR Code